Le volontarie sono una risorsa fondamentale e preziosa per la nostra Associazione che si avvale in modo prevalente della loro attività.
Le volontarie partecipano attivamente alle attività di ascolto telefonico e/o di accoglienza in sede, al fine di individuare il bisogno della donna che si rivolge al Centro Antiviolenza, fornirle informazioni utili, orientandola verso il successivo percorso di presa in carico da parte delle professioniste.
In relazione alla propria esperienza e alle proprie attitudini, nonché al tempo che decidono di prestare a favore dell'Associazione, le volontarie possono inoltre:
coadiuvare le attività di segreteria e di gestione delle attività amministrative;
collaborare nelle attività di formazione e organizzazione di eventi.
Volontarie si diventa attraverso un formazione specifica che Telefono Donna Como ODV organizza per le aspiranti volontarie ed un tirocinio operativo che prevede un affiancamento da parte delle volontarie senior. Le volontarie, inoltre, partecipano a momenti di confronto assembleare che sono fondamentali per la corretta gestione delle attività, oltre a costituire un arricchimento individuale e collettivo.
Se desideri aiutare concretamente le donne che si subiscono abusi e maltrattamenti, sostenendole nel loro percorso di uscita dalla violenza, diventa nostra volontaria, prendendo parte ai nostri corsi di formazione.
Se sei interessata Invia la tua mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.