Stampa questa pagina

I nostri progetti

CONCORSO PER STUDENTI "CAMBIARE CON LA MODA" - seconda edizione (Anno scolastico 2022/2023)

Per sensibilizzare e prevenire la violenza di genere, da qualche anno, abbiamo rivolto la nostra attenzione ai giovani coinvolgendoli  attivamente sul tema della violenza.

Per combattere la violenza di genere serve un cambiamento culturale che può  attuarsi attraverso il coinvolgimento dei giovani e la scuola rappresenta il  luogo principale di contrasto delle diseguaglianze educative e di promozione di una cultura non discriminatoria e inclusiva.

La  lavorazione dei tessuti, che nel comasco ha una lunga storia e tradizione, rappresenta  l’occasione per riflettere sui temi della parità di genere e sul rispetto della donna anche nel mondo della scuola con una creazione tessile attraverso cui veicolare un messaggio di non violenza.

Abbiamo quindi proposto  agli studenti   il concorso  “Cambiare con la moda” – giunto alla sua seconda edizione –   al quale hanno aderito i seguenti quattro istituti ad indirizzo tessile-moda di Como e provincia:

Setificio I.S.I.S. Paolo Carcano, Como;

Cometa Formazione scs – Oliver Twist, Como;

Liceo Artistico Fausto Melott, Cantù

IIS Leonardo Da Vinci – Ripamonti, Como

Hanno partecipato al concorso un centinaio i giovani studenti che hanno progettato e realizzato  una borsa in tessuto. 
Gli studenti  hanno centrato gli obiettivi previsti dal concorso: veicolare un  messaggio  di riscatto e di rinascita della donna dalla violenza,  realizzare una borsa orientata verso una moda ecosostenibile, e rispettosa dell’ambiente, con un design innovativo e  funzionale, anche nell’ottica di una futura produzione.

Una Commissione giudicatrice, formata da esperte nel mondo della moda, della cultura del giornalismo e dell’arte ha valutato le creazioni sulla base dei criteri previsti dal Bando di concorso .  Alle prime tre creazioni classificate è stato assegnato un premio in denaro.

La cerimonia di premiazione si è svolta il  26 maggio 2023  con un evento per festeggiare tutti i partecipanti ed esporre le loro creazioni. nella suggestiva location della Canottieri Lario di Como

I ragazzi hanno sfilato  in passerella portando in scena il frutto del loro impegno scolastico in una cornice scenografia di grande effetto

 

 locandina evento26maggio2023

 

PROGETTO "CAMBIARE CON LA MODA"  cofinanziato con V° Bando 2020  Fondazione  Provinciale della Comunità Comasca

Immagine progetto CambiareConLaModa

Clicca sull'immagine per visualizzare il progetto. 

 

CAMBIARE CON LA MODA   è anche un progetto intrapreso con gli Istituto scolastici superiori di 2 grado ad indirizzo tessile - moda, che ha come obiettivi: 

  • la sensibilizzazione ai temi dell’educazione di genere all’interno dei contesti scolastici; 
  • di  sollecitare negli studenti consapevolezza e riflessione sulla violenza di genere;
  • di promuovere una sinergia tra il mondo del volontariato, la scuola e il mondo del lavoro comasco

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGETTO


 

PROGETTO "UNA RETE TERRITORIALE PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA" - Biennio 2022-2023

Telefono Donna Como ODV e il Comune di Como, ente capofila della rete provinciale hanno sottoscritto  lo scorso dicembre una convenzione per la realizzazione del progetto   “Una rete territoriale per dire basta alla violenza”   che punta a consolidare e migliorare i servizi e gli interventi per prevenire e contrastare  il fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Obiettivi del progetto

  • dare continuità alle azioni ed interventi che definiscono  un percorso integrato per favorire la fuoriuscita dalle situazioni di rischio e di violenza per le donne e per gli eventuali minori a carico;
  • garantire un’ampia copertura territoriale attraverso modalità itineranti che garantiscano la presenza di professioniste del Centro Antiviolenza presso la sede dei vari enti territoriali.

Grazie a questo progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, viene ulteriormente valorizzato il ruolo della rete territoriale attraverso  la promozione di strategie e di azioni condivise per il contrasto della violenza di genere.

 Finanziamento del progetto nel biennio 2022-2023

Risorse assegnate per la coprogettazione interventi prevenzione, sostegno e contrasto alla violenza


Risorse assegnate per coprogettazione interventi per il sostegno abitativo e reinserimento lavorativo totale risorse assegnate
61.874,40 (anno 2022) 48.539,89 (biennio 2022-2023) 110.414,29

 


 

PROGETTO “IL CUORE INTELLIGENTE” – Laboratori psicopedagogici di educazione socio-affettiva e di prevenzione alla violenza di genere, rivolto a bambine e bambini delle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria, ai loro insegnanti e ai loro genitori.

Il progetto è promosso da Telefono Donna Como e finanziato dal Comune di Senna Comasco. Si sviluppa in tre percorsi diversi in relazione alla fascia di età,  condotti dalla psicologa del nostro Centro Antiviolenza, dott.ssa Valentina Broggi.

Obiettivi comuni del laboratorio

  • accrescere la conoscenza di sé nei bambini e nelle bambine, delle proprie risorse e dei propri limiti;
  • promuovere l’autostima dei bambini;
  • aumentarne la consapevolezza emotiva e la competenza empatica;
  • aumentare la conoscenza e la consapevolezza rispetto al proprio corpo e ai suoi bisogni;
  • favorire modalità di interazione efficaci e rispettose tra pari, in modo particolare la capacità di ascoltarsi e di comunicare in maniera assertiva;
  • facilitare relazioni positive e favorire il confronto costruttivo tra maschi e femmine.

 


 

PROGETTO "ALICE NON HA PAURA" (Anno scolastico 2015-2016, scuole secondaria di secondo grado).Sono stati coinvolti gli alunni/e del triennio  di due diversi Istituti scolastici appartenenti alla medesima area territoriale di Como,

Finalità progettuale:  affrontare la tematica relativa alla differenza di genere.

Gli incontri nelle classi, in relazione agli argomenti, sono stati condotti da operatrici esperte: drammaterapeuta;  psicologa;  avvocate;  operatrici e volontarie dell’Associazione Telefono Donna Como.

Ultima modifica il 27 Giugno 2023