Nel nome delle rose, nel nome delle donne

Esposizione foulards 25 Novembre 2021

25 Novembre 2021 Biblioteca P. Borsellino di Como. Nel nome delle rose, nel nome delle donne, cinquantasette splendidi foulard in seta, realizzati dagli STUDENTI dell'Istituto P. Carcano di Como, incollaborazione con TELEFONO DONNA COMO. Il tema della rosa simboleggia il fiorire e rifiorire della donna e la sua rinascita dopo la sofferenza della violenza. Questo hanno rappresentato i giovani studenti, con grande bravura e sensibilità. GRAZIE RAGAZZI!
Leggi tutto
Grande performance degli studenti del Setificio I.S.I.S. Paolo Carcano, Casnati e Cometa nel Concorso "Cambiare con la moda" indetto da TELEFONO DONNA COMO presso il Palazzo del Fascio, prestigiosa sede del comando provinciale della Guardia di FInanza. I ragazzi hanno presentato creazioni tessili di grande originalità e accuratezza del disegno. Ma la vera sfida è stato il messaggio di non violenza che ciascuno di loro ci ha voluto trasmettere, attraverso le "parole chiave": rinascita, libertà, ricostruzione, forza e AMORE da cui sono scaturite le idee creative. Le Aziende tessili RATTI e ACHILLE PINTO, che si ringraziano, hanno generosamente fornito i tessuti e realizzato le stampe. La Commissione esaminatrice è stata molto impressionata dalla creatività, profondità dei messaggi, capacità di trasformare…
Leggi tutto

Cambiare con la moda

Progetto con gli studenti

Può un capo d’abbigliamento trasmettere un messaggio di non violenza? Siamo convinte che la moda abbia una forte influenza comunicativa e possa farsi interprete di cambiamenti sociali e posizioni definite, diventando mezzo di denuncia e incisivo manifesto di cambiamento. Abbiamo perciò affidato agli studenti degli Istituti comaschi ad indirizzo tessile-moda il difficile compito di creare un prodotto moda in grado di veicolare un messaggio contro la violenza nei confronti delle donne, orientato verso una moda ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente.E sono proprio loro i veri protagonisti del progetto Cambiare con la moda! Le ragazzi e i ragazzi hanno colto in pieno i messaggi che il progetto racchiude:dire basta agli stereotipi di genere: ogni persona non deve essere giudicata per l’abito che…
Leggi tutto

Ricerca

Calendario

« Luglio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nel nome delle rose, nel nome delle donne

Esposizione foulards 25 Novembre 2021

27 Nov 2021

Cambiare con la moda

Progetto con gli studenti

05 Mar 2021

A Marina

21 Gen 2021

Grucce (handmade)

05 Dic 2020