
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo alle donne che hanno subito violenza domestica, stalking e/o abuso sessuale

Con chi interagiamo
Interagiamo con la Rete istituzionale del territorio, con le strutture del Terzo Settore, con i Centri antiviolenza della rete nazionale D.I.R.E
AVVISO IMPORTANTE
Anche in questo periodo di grande emergenza sanitaria per tutto il paese Telefono Donna, non lascia sole le donne che sono vittime di violenza di genere!
Il nostro sportello telefonico continua la sua attività nei seguenti orari di apertura:
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | 10:00 - 16:00 |
Martedì | 09:00 - 14:00 |
Mercoledì | 13:00 - 18:00 |
Giovedì | 09:00 - 14:00 |
Venerdì | 13:00 - 18:00 |
Dona
Cinque per mille
Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell’imposizione fiscale personale a sostegno della nostra associazione.
Questo è il nostro codice fiscale:
95042880138
Sostieni l'associazione
Telefono Donna Como
Se vuoi sostenere l’associazione puoi versare un contributo a: Associazione Telefono Donna Como
IBAN:
IT79C0832910900000000302326
c/o BCC Via Rubini, 3 Como
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Se subisci molestie, maltrattamenti e abusi in famiglia o in altri contesti e vuoi intraprendere un cammino di uscita dalla violenza, possiamo aiutarti. Ricorda, non sei sola!
La violenza nei confronti delle donne si può manifestare in vari modi, che possono presentarsi tutti assieme o in modo isolato, fine comune di questa è il controllo sulla donna.
- Violenza psicologica: un insieme di atti, parole o sevizie morali, minacce e intimidazioni utilizzati come strumento di costrizione e di oppressione. Lui ti minaccia, ti critica costantemente, ti insulta, ti sminuisce...
- Violenza fisica: l'impiego della violenza fisica o della minaccia dell'uso di questa. Spintoni, pugni, strattonamenti, schiaffi...
- Violenza sessuale: questo tipo di violenza comprende ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza il tuo consenso.
- Violenza economica: ogni forma di controllo sulle finanze economiche, che ti impedisce di poter usufruire liberamente dei tuoi risparmi o di trovare un lavoro.
- Violenza assistita: è una forma di violenza indiretta nei confronti di minori, che si verifica in presenza di violenza domestica.
- Stalking: sono comportamenti persecutori, continuativi nel tempo, che incutono nella donna timore per sé e per le persone a lei care (pedinamenti, controlli continui, telefonate, messaggi (anche whatsapp) incessanti...)
RICONOSCI LA VIOLENZA
Se non sei sicura di essere vittima di abusi o di essere in pericolo, prova a compilare il questionario seguente link:. I.S.A.
VUOI AIUTARE UNA PERSONA A TE CARA?
In una situazione di maltrattamento spesso è difficile per la vittima parlarne o chiedere aiuto. Se sei un amico o un parente di una donna che sta subendo violenza o che temi la stia subendo, parla con lei, ascoltala senza alcun pregiudizio, diventa la sua spalla amica.
Se sei una madre, un padre, un fratello, una sorella, un’amica, con il tuo sostegno puoi aiutarla a prendere consapevolezza della sua situazione e a scegliere di chiedere aiuto.
Se hai bisogno di aiuto per una donna a te cara, contattaci, insieme possiamo aiutarla a ritrovare se stessa.
-
A Marina
Una nostra amica, Marina ci ha lasciate domenica scorsa. Abbiamo condiviso con lei il pensiero, la vicinanza e la solidarietà verso le donne.
Marina era una donna discreta e sapeva valutare gli aspetti legati alla specificità femminile. Aveva, inoltre, uno sguardo attento a tutto quanto avveniva intorno a lei nella società civile.
Ci mancherai, cara Marina! Il tuo ricordo continuerà ad accompagnarci nel nostro quotidiano impegno verso le donne
Ultime news
Mostra virtuale
"Com'eri vestita?"
Telefono Donna Como ha partecipato alla Mostra "virtuale" del 25 novembre 2020, organizzata da CGIL, CIS e UIL e l'associazione Luminanda, allestita presso la Biblioteca comunale di Como P: Borsellino "COM'ERI VESTITA"? per DIRE NO ai PREGIUDIZI!
Bando di concorso
“Cambiare con la moda”
AVVISO RIAPERTURA TERMINI BANDO DI CONCORSO
rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie ad indirizzo tessile - moda della provincia di Como
Leggi il BANDO e il relativo regolamento
Scarica la domanda di partecipazione e i relativi allegati presenti nella Sezione MEDIA alla voce "News/Inziative e appuntamenti"