
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo alle donne che hanno subito violenza domestica, stalking e/o abuso sessuale

Con chi interagiamo
Interagiamo con la Rete istituzionale del territorio, con le strutture del Terzo Settore, con i Centri antiviolenza della rete nazionale D.I.R.E
ORARI DI APERTURA
Le nostre volontarie rispondono negli orari di apertura del Centro, negli altri orari è attiva la segreteria telefonica. Si riceve su appuntamento.
Per le emergenze chiamare il: numero unico di emergenza 112
Giorno | Ora | Agosto |
---|---|---|
Lunedì | 09:00 - 16:00 | 09:00 - 14:00 |
Martedì | 09:00 - 14:00 | 09:00 - 14:00 |
Mercoledì | 13:00 - 18:00 | 09:00 - 14:00 |
Giovedì | 09:00 - 14:00 | 09:00 - 14:00 |
Venerdì | 13:00 - 18:00 | 09:00 - 14:00 |
Destina
Cinque per mille
Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell’imposizione fiscale personale a sostegno della nostra associazione.
Questo è il nostro codice fiscale:
95042880138
Sostieni l'associazione
Telefono Donna Como
Se vuoi sostenere l’associazione puoi versare un contributo a: Associazione Telefono Donna Como
IBAN:
IT79C0832910900000000302326
c/o BCC Via Rubini, 3 Como
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Se subisci molestie, maltrattamenti e abusi in famiglia o in altri contesti e vuoi intraprendere un cammino di uscita dalla violenza, possiamo aiutarti. Ricorda, non sei sola!
La violenza nei confronti delle donne si può manifestare in vari modi, che possono presentarsi tutti assieme o in modo isolato, fine comune di questa è il controllo sulla donna.
- Violenza psicologica: un insieme di atti, parole o sevizie morali, minacce e intimidazioni utilizzati come strumento di costrizione e di oppressione. Lui ti minaccia, ti critica costantemente, ti insulta, ti sminuisce...
- Violenza fisica: l'impiego della violenza fisica o della minaccia dell'uso di questa. Spintoni, pugni, strattonamenti, schiaffi...
- Violenza sessuale: questo tipo di violenza comprende ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza il tuo consenso.
- Violenza economica: ogni forma di controllo sulle finanze economiche, che ti impedisce di poter usufruire liberamente dei tuoi risparmi o di trovare un lavoro.
- Violenza assistita: è una forma di violenza indiretta nei confronti di minori, che si verifica in presenza di violenza domestica.
- Stalking: sono comportamenti persecutori, continuativi nel tempo, che incutono nella donna timore per sé e per le persone a lei care (pedinamenti, controlli continui, telefonate, messaggi (anche whatsapp) incessanti...)
RICONOSCI LA VIOLENZA
Se non sei sicura di essere vittima di abusi o di essere in pericolo, prova a compilare il Questionario I.S.A.
VUOI AIUTARE UNA PERSONA A TE CARA?
In una situazione di maltrattamento spesso è difficile per la vittima parlarne o chiedere aiuto. Se sei un amico o un parente di una donna che sta subendo violenza o che temi la stia subendo, parla con lei, ascoltala senza alcun pregiudizio, diventa la sua spalla amica.
Se sei una madre, un padre, un fratello, una sorella, un’amica, con il tuo sostegno puoi aiutarla a prendere consapevolezza della sua situazione e a scegliere di chiedere aiuto.
Se hai bisogno di aiuto per una donna a te cara, contattaci, insieme possiamo aiutarla a ritrovare se stessa.
-
Nel nome delle rose, nel nome delle donne
Esposizione foulards 25 Novembre 2021
25 Novembre 2021 Biblioteca P. Borsellino di Como.
Nel nome delle rose, nel nome delle donne, cinquantasette splendidi foulard in seta, realizzati dagli STUDENTI dell'Istituto P. Carcano di Como, in
collaborazione con TELEFONO DONNA COMO. Il tema della rosa simboleggia il fiorire e rifiorire della donna e la sua rinascita dopo la sofferenza
della violenza. Questo hanno rappresentato i giovani studenti, con grande bravura e sensibilità.GRAZIE RAGAZZI!
Ultime news
Call "TANT3ARTIST3 xT.ANTICORPI"
Call In collaborazione con Anci e con il contributo di Regione Lombardia

La Dame dans le vent, 1925
Dono di LottiArt a Telefono Donna Como
La dame dans le vent di Betto Lotti, 1925
Consiglio Direttivo
Telefono Donna Como
COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
- Irene Berteni
- Francesca Civiello
- Giuliana Fara
- Arianna Liberatore
- Anna Peverelli
- Piera Manfreda
- Giovanna Salvadori
Presidente e Vicepresidente
Il Consiglio Direttivo, nella medesima seduta, ha eletto Arianna Liberatore Presidente e Piera Manfreda Vicepresidente
Burraco di beneficenza a favore di Telefono Donna Como
CAUSA SOVRAPPORSI DI VARI TORNEI NEI VARI COMUNI DELLA PROVINCIA, IL TORNEO DI BENEFICENZA È RINVIATO A SETTEMBRE.VI COMUNICHEREMO LA DATA DEFINITIVA
IL BOOK DEI 30 ANNI DI TELEFONO DONNA COMO
Trent'anni dedicati alle donne che Telefono Donna Como ha accolto dal 1991 ad oggi. La Storia dell'associazione , la metodologia dell'accoglienza, la rete interistizuonale antiviolenza e la rete nazionale dei Centri Antiviolenza, i dati statistici ed altro nelle quaranta pagine della nuova edizione del nostro libretto.
Indagine sulla risposta dei Tribunali Civili in caso di violenza domestica
INDAGINE SUL RICONOSCIMENTO DELLA VIOLENZA DOMESTICA NEI TRIBUNALI CIVILI
La ricerca è promossa dalla prof.ssa Shazia Choudry (https://www.law.ox.ac.uk/people/shazia-choudhry) che si occupa da anni del tema dei diritti umani delle donne all’interno del diritto di famiglia
Obiettivo è quello di indagare le risposte dei Tribunali civili e di famiglia nei casi in cui sia sollevata la violenza domestica, dal punto di vista di operatori/operatrici (magistratri/e, avvocati/e, consulenti) e dal punto di vista delle donne che tale violenza hanno denunciato.
Per l’indagine, la prof.ssa Shazia Choudry cerca partecipanti: professioniste/i del settore e donne sopravvissute alla violenza che abbiano concluso un procedimento davanti al Tribunale civile e penale.
Si tratta di compilare un questionario che richiede pochi minutI per la sua compilazione, in cui si dà la disponibilità a partecipare. Successivamente, tra chi ha dato la disponibilità, saranno individuate alcune persone, fra le donne sopravvisute per partecipare ad un focus group.
Per le donne che intendono partecipare sono garantiti l’anonimato e la presenza di una operatrice specializzata (attenzione! Il modulo in italiano è mal tradotto, in inglese la dicitura è: women specialist service support che per noi sono i centri antiviolenza ed è stato erroneamente tradotto in italiano con assistente sociale: così non è!). I focus group saranno in 3 città: Milano, Roma e Lecce. Per raggiungere la località sono previsti rimborsi spese.
Questa ricerca è molto importante per tutte noi. L’occultamento della violenza maschile sulle donne nei tribunali civili e il silenziamento delle donne che la raccontano è un problema difficile da far emergere, questa è un’occasione importantissima da non perdere.
Questo è il LINK per il sondaggio – sopravvissute https://oxford.onlinesurveys.ac.uk/giustiziafamiliare
PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO
Lago di Como, Emozioni e colori
Sabato 9 aprile alle ore 17.00, presso il Museo della Seta Como si è svolta la premiazione del concorso fotografico, organizzato dall'Associazione La Stecca, Classi 1956 e 1965.
Il concorso è finalizzato alla raccolta fondi per Telefono Donna Como.